Il Wizard (procedura guidata) di Conservazione Sostitutiva presente in scriba®, utile al fine della conservazione dei Libri Unici Contabili (es. Libro Giornale, Libro Inventari, Registro dei Beni Ammortizzabili, Registri IVA, ecc...), realizza tutti i passaggi determinati dalla normativa vigente.
La Conservazione Sostitutiva dei documenti è effettuata mediante memorizzazione su server e riversamento diretto su data storage e/o supporti ottici (dischi ottici, magneto ottici e DVD).
La Conservazione Sostitutiva, nel rispetto delle norme di legge, può essere effettuata per singolo documento oppure per un lotto (insieme) di documenti, mediante l’apposizione della Firma Digitale e della Marca Temporale da parte del responsabile della Conservazione.
scriba® permette la Conservazione Sostitutiva in forma digitale di qualsiasi tipo di documento, cartaceo o informatico. Si garantisce così la validità legale nel tempo, in accordo con la delibera CNIPA 11/2004 ed il successivo decreto del 23 gennaio 2004 del Ministro dell’Economia e delle Finanze per i documenti con validità ai fini tributari.
La Conservazione Sostitutiva di scriba® presenta le seguenti funzionalità: