Skip to main content
x

Conservazione Sostitutiva

Il Wizard (procedura guidata) di Conservazione Sostitutiva presente in scriba®, utile al fine della conservazione dei Libri Unici Contabili (es. Libro Giornale, Libro Inventari, Registro dei Beni Ammortizzabili, Registri IVA, ecc...), realizza tutti i passaggi determinati dalla normativa vigente.

La Conservazione Sostitutiva dei documenti è effettuata mediante memorizzazione su server e riversamento diretto su data storage e/o supporti ottici (dischi ottici, magneto ottici e DVD).

La Conservazione Sostitutiva, nel rispetto delle norme di legge, può essere effettuata per singolo documento oppure per un lotto (insieme) di documenti, mediante l’apposizione della Firma Digitale e della Marca Temporale da parte del responsabile della Conservazione.

scriba® permette la Conservazione Sostitutiva in forma digitale di qualsiasi tipo di documento, cartaceo o informatico. Si garantisce così la validità legale nel tempo, in accordo con la delibera CNIPA 11/2004 ed il successivo decreto del 23 gennaio 2004 del Ministro dell’Economia e delle Finanze per i documenti con validità ai fini tributari.

La Conservazione Sostitutiva di scriba® presenta le seguenti funzionalità:


- archiviazione in aree separate per ogni singolo anno di Conservazione
;

- utilizzo di un'area di lavorazione dei documenti da conservare. Permette di visualizzare lo stato di lavorazione dei documenti nel processo di Conservazione Sostitutiva;

- ricerca consultazione: per qualunque esigenza di consultazione (es. fase di esposizione di un documentoconservato) sono disponibili tutte le funzionalità di ricerca di scriba® e i documenti sono esponibili direttamente mediante le funzionalità automatiche di sbustamento (presenti in scriba®) dei documenti firmati. Per cui per un documento firmato in formato p7m sarà possibile visualizzarlo nel suo formato originario (ad es. pdf, tif, ecc…);

- gestione delle CRL e di verifica dei documenti firmati: a garanzia della validità di ogni conservazione vengono gestite le Liste di Revoca da parte degli enti di certificazione. Pertanto per ogni nuova emissione delle CRL il modulo allega ai lotti precedentemente creati la nuova emissione e chiude il processo di Conservazione Sostitutiva. La verifica delle firme è così confrontabile anche con le liste CRL;

- riversamento diretto.

Richiedi una DEMO

Compila il modulo di richiesta contatti/DEMO ON-LINE oppure scrivi una mail all'indirizzo info@noema.it.